GESTIRE IL PERSONALE PER SVILUPPARE L’IMPRESA – corso a Varese il 27 Aprile

Il corso Gestire il Personale per Sviluppare l’Impresa: regole e strumenti per motivare, gestire e sviluppare il Capitale Umano dell’Impresa si svolgerà a Varese, il 27 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00, seguirà un Business Lunch dedicato alla condivisione di esperienze e valutazione dei casi specifici di ciascun partecipante.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, pur non essendo specialisti del settore, vogliono acquisire le competenze necessarie per poter gestire in piena consapevolezza il proprio personale.

Partendo dal presupposto che gestire il Personale significa sviluppare l’ Azienda, il corso si propone di offrire una panoramica degli strumenti, conosciuti e non, che permettono una gestione ottimale delle persone all’interno dell’Impresa, aumentando le perfomances organizzative e riducendo i costi nel pieno rispetto delle leggi.

 

Gli argomenti che verranno trattati saranno i seguenti:

  • Contratti di lavoro da applicare per ogni situazione (i nuovi contratti previsti dal Jobs Act, il lavoro a termine, il part-time, l’apprendistato, il lavoro a chiamata, la somministrazione).
  • I contratti agevolati e gli incentivi (Tirocinio, Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani).
  • Le pattuizioni speciali, periodo di prova, sede di lavoro, trasferte e trasferimenti, orario di lavoro, part-time.
  • Leggere, interpretare la busta paga e calcolare il costo del lavoro.
  • Gli elementi di flessibilità organizzativa (luogo e tempo di lavoro), smart work, banca delle ore, telelavoro.
  • Gestire il rapporto di lavoro, ferie, malattie, permessi, aspettative, ecc.
  • Le regole, i regolamenti e il potere organizzativo e disciplinare del Datore di Lavoro.
  • Gestire la retribuzione, l’equità retributiva, le politiche retributive e premianti, i percorsi di carriera.
  • Conciliazione famiglia e lavoro e Welfare Aziendale.

 

Obiettivi:

Il percorso attraversa tutte le varie fasi della gestione del capitale umano delle PMI e si propone come obiettivo di dare ai partecipanti una visione complessiva della stessa, introdurre nuove prospettive e proporre soluzioni innovative.

Metodo:

Il corso non sarà strutturato come una lezione, ma sarà un momento di conversazione e dialogo, che ha per oggetto tutto l’arco del rapporto di lavoro, dal suo sorgere al suo terminare, in un’ottica di gestione ed ottimizzazione di costi e risultati.

Destinatari:

Imprenditori di PMI, Responsabili del Personale, Responsabili Amministrazione/Finanza e tutti coloro che gestiscono le politiche del Personale all’interno delle imprese PMI, compresi i loro Consulenti.

 

l corso sarà concluso con un business Lunch dedicato alla condivisione di esperienze e valutazione dei casi specifici di ciascun partecipante.

La quota di partecipazione di 250 euro (iva esclusa) è comprensivo del coffee break, business lunch, delle dispense del corso.

 

PER ISCRIVERSI è sufficiente inviare una richiesta a contatto@studio-corno.it entro il 26 Aprile 2017.

Rispondi